Roseto degli abruzzi, la Croazia, prodotti tipici e un buon vino. Makarska e Roseto degli abruzzi sono gemellate dal 1980. Tanti i viaggi istituzionali in terra croata ma, in tanti anni, nessuno aveva mai pensato di instaurare un canale per proporre i nostri prodotti tipici. Rita Giunco è rosetana, molto legata alla Croazia per l’amicizia con l’ex cestista Damir Solman, visto in Italia a Vigevano, vincitore con la nazionale jugoslava di un Mondiale e due Europei. Da qui è partito tutto. Il 15 dicembre, a Spalato, si è tenuta la prima manifestazione “Split for Food” sponsorizzata dall’azienda Contrisciani. Damir è il referente in Croazia, Rita è la responsabile dell’organizzazione dell’evento e della struttura del canale di vendita.
Quaranta ristoratori provenienti da Spalato hanno potuto assaporare le specialità abruzzesi dell’azienda Contrisciani (arrosticini) e i vini della Cantina Frentana del dottor Dino Melchiorre. Un evento unico, in un’atmosfera cordiale e gioviale. Zoran Graso è il titolare della struttura sita nella “Marina Aci” di Spalato, di fronte al mare Adriatico. Un vero successo, e a marzo 2016 si replicherà, a Makarska.Infatti ci sarà un altro evento, “Makarska and Split for Food Spring 2016”, dove si svolgerà una degustazione guidata di altre tipicità legate al territorio abruzzese, cercando di far cogliere le sfumature olfattive e il gusto di questi prodotti a ristoratori provenienti dalle città di Makarska e Spalato. L’obiettivo è vendere questi prodotti sul territorio croato.
Il rosetano Gianni Maiorani, informatico, ha aiutato Rita Giunco nell’organizzazione recandosi proprio a Spalato in occasione dell’evento. C’è un sito, www.foodandbeverageforyou.com, dove sarà possibile acquistare i prodotti. Un’occasione anche per le aziende che vogliono investire in questo progetto. Una pubblicità per loro, una pubblicità per Roseto.
Per saperne di più: Gianni Maiorani 3274738694, Rita Giunco 3207635090
Luca Venanzi