CINQUE SU SEI, ROSETO ESPUGNA ANCHE FORLI’

Adam Smith (foto Stefano Varani)
Adam Smith (foto Stefano Varani)

Unieuro Forlì – Roseto Sharks 69-78 (16-17; 36-31; 44-55)

Forlì: Rotondo 2, Vico 18, Paolin 2, Ferri 2, Bonacini 5, Infante 3, Thiam ne, Blackshear 25, Crockett 12, Del Zozzo ne. All.: Garelli

Roseto: Smith 29, D’Emilio ne, Cantarini ne, Fultz 6, Radonjic, Fattori 7, Mariani ne, Mei 6, Casagrande 8, Amoroso 10, Paci ne, Sherrod 12. All.: Di Paolantonio

Note: Tiri da due For 18/42 Ros 23/46, Tiri da tre For 5/17 Ros 8/26, Tiri liberi For 18/21 Ros 8/10, Rimbalzi For 32 Ros 46, Assist For 8 Ros 9

Usciti per 5 falli: Radonjic

LA CRONACA DELLA GARA

Un terzo quarto da antologia (8-24) e una difesa eccellente permettono agli Sharks di espugnare il difficile campo di Forlì. Una grande prova di squadra dove Fultz è un direttore d’orchestra magistrale: con i suoi passaggi incanta, Smith sfodera un secondo tempo impressionante, Sherrod si inserisce alla grande e per la squadra di Garelli non c’è nulla da fare.

Sulle tribune è davvero un belvedere, circa 200 i rosetani presenti. Garelli schiera Blackshear, Crockett, Ferri, Vico e Rotondo. Risponde Di Paolantonio con Fultz, Smith, Radonjic, Amoroso e Sherrod. Parte bene Forlì con Vico ma Sherrod, prontamente risponde con un bel movimento sotto le plance, la partita è equilibrata. Le squadre faticano a segnare, ci pensa Smith con un tiro da tre a sbloccare il punteggio. Forlì reagisce, è una lotta a suon di triple, al 5’ è 9-10. Roseto attacca bene ma la squadra di Garelli non si stacca e, con i tiri liberi, resta in scia. I ragazzi di coach Di Paolantonio, anche grazie all’inserimento di Sherrod, sono molto attivi a rimbalzo e riescono a trovare secondi tiri senza però sfruttarli appieno e il punteggio resta in bilico, 13-15 a un minuto dalla fine dei primi dieci minuti. Fultz dirige a meraviglia, nel Forlì in evidenza Vico e il primo quarto si chiude con gli Sharks avanti di uno, 16-17.

Nel secondo quarto Roseto forza alcune conclusioni mentre, dall’altra parte, Forlì è più giudiziosa cercando di attaccare il canestro da vicino con Infante e, all’11’, c’è il sorpasso, 19-17. Gli sharks abbassano notevolmente le percentuali e Forlì ne approfitta. Esce fuori un buon Casagrande (6 punti in fila) e Roseto torna avanti, 21-23 al 13’. La partita è piacevole. Crockett risorpassa con due liberi, risponde Sherrod con un canestro difficile, al 15’ è 26-25. Roseto oggi ha poco da Smith e brutte percentuali al tiro ma, grazie ai rimbalzi offensivi, rimane in scia. Dopo un ottimo gioco a due Fultz-Sherrod Roseto commette due ingenuità e permette a Forlì di allungare, 31-27  a due minuti dalla fine. La squadra di casa prova a scappare ma Fultz tiene su gli Sharks. Vico mette una tripla da distanza siderale permettendo a Forlì di chiudere il primo tempo in vantaggio, 36-31.

Al rientro dagli spogliatoi Roseto segna subito con Amoroso, Sherrod lo segue e Smith, con una tripla e una penetrazione, riporta gli Sharks avanti 36-40 al 22’ (parziale di 0-9 in meno di due minuti). Forlì è tramortita, Smith  torna a essere Smith, la zona di Di Paolantonio funziona e il parziale shock prosegue (0-17), gli Sharks volano a più 12, 36-48 al 25’, Garelli è costretto a chiamare un time-out. Forlì non riesce a segnare anche grazie all’ottima difesa degli Sharks, spaventosi nei primi cinque minuti del terzo quarto. Blackshear, con un gioco da tre e un successivo tiro da due, spezza il terribile break rosetano, al 28’ il punteggio è 41-50. Fattori, con una tripla, ferma il mini-break di Forlì e, alla fine del terzo quarto, Roseto è avanti 44-55.

Nell’ultimo quarto Forlì tenta il tutto per tutto. Roseto, forte del cospicuo vantaggio, gestisce bene la gara anche se c’è qualche imperfezione dovuta alla stanchezza ma il vantaggio, al 33’, resta invariato, 48-59. Forlì prova a reagire ma la difesa di Roseto continua a funzionare, Sherrod e Smith segnano e il vantaggio aumenta, 50-65 al 35’. Bonacini, Crockett e Vico tentano di ricucire lo strappo ma Smith continua a segnare e Roseto mantiene le distanze, 59-71 a due minuti e mezzo dal termine. Forlì alza bandiera bianca di fronte alla strapotenza degli Sharks che gestiscono portando a casa altri due punti, 69-78 il punteggio finale. Roseto è sempre più in testa alla classifica, Smith sfodera una prestazione da 29 punti (di cui 23 nel secondo tempo) e Sherrod è prezioso (12 punti, 7 rimbalzi e 3 recuperi). Da elogiare comunque tutta la squadra (strapotere a rimbalzo, 32 a 46!), davvero dieci lottatori!

Luca Venanzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.