Site icon BLU NEWS

CARNEVALE IN ARRIVO, ROSETO SI PREPARA

Il Carnevale è la festa dei bambini. Negli ultimi anni si era perso lo spirito gioioso di questa festa bellissima, radicata nella nostra tradizione. Dal 2013 il Comune di Roseto degli abruzzi ha cercato di rivitalizzarlo organizzando il “Carnevale Città delle Rose”, giunto oggi alla quarta edizione. Martedì 9 febbraio, alle ore 14, ci sarà il raduno di carri e maschere in Piazza della Repubblica, davanti al Comune, e alle 14.30 partirà la sfilata che, attraverso il sottopasso di Piazza Conti, giungerà in piazza Ponno, da dove inizierà il corteo. Si attraverserà il Lungomare Centrale, poi il Lungomare Trieste e, con il sottopasso di Via Marco Polo, si arriverà al PalaMaggetti intorno le 17 circa. Polizia Municipale e Nonni Vigili scorteranno la sfilata e, ovviamente, dalle 14 alle 18, le auto non potranno circolare sul lungomare.
La novità del 2016 è il “Carnevale dei bambini”, uno spazio apposito all’interno del Palazzetto dedicata ai bambini, un’area giochi per far sì che tutti possano godersi il pomeriggio in sicurezza e allegria. Ci saranno trampolieri, bolle di sapone, personaggi dei cartoni animati, curato dall’associazione “Fatanimazione”.
La conferenza di questa mattina è stata aperta, e chiusa, dalla “Banda dei Picchiatelli” del Centro Anziani di Roseto, che hanno allietato i presenti con la loro musica, facendo ballare tutti, compreso il Sindaco Pavone. “Ringrazio tutte le associazioni – ha detto Pavone – che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento e siamo felici di essere arrivati alla quarta edizione sempre in crescendo e raccogliendo le adesioni dei comuni vicini”.
Seicento persone, venticinque gruppi, cinque o sei carri tra grandi e piccoli. Questi sono i numeri dell’edizione 2016, con l’adesione dei comuni di Notaresco, Morro d’Oro e Pineto. Domenica 7 febbraio gli stessi carri e le associazioni di Roseto saranno presenti al “Carnevale di Notaresco”, giunto alla 14a edizione.
Il sindaco Pavone si sofferma sulla gioia degli anziani, a confronto della tristezza dei giovani di oggi. Il vicesindaco Maristella Urbini esordisce con una battuta. “Gli anziani sono felici perché hanno la pensione – sorride il vicesindaco Urbini – a parte gli scherzi, questa festa è molto importante per grandi e piccini, che possono trascorrere un pomeriggio di svago, lontano dai problemi di ogni giorno. Invitiamo tutti a partecipare”.
Questo è l’elenco dei gruppi partecipanti: Asd Pattinaggio Roseto; S.S. Skating La Paranza; Associazione Sportiva Energy; Cooperativa “Isola dei Bimbi”; Associazione “Insieme per San Giovanni”; Club Amatori 500 Roseto; Comitato Festa “Santa Petronilla”; Associazione culturale “Roseto Danza”; “Schiazza in Maschera”; Centro Anziani di Roseto degli Abruzzi e la “Banda dei Picchiatelli”; Pro-Loco di Notaresco; Pro-Loco di Morro d’Oro; Baby Parking “Le Fate”; Associazione “Gli Amici del Sant’Antonio”; Magic Valley Ranch; “La Bacchetta Magica”; Associazione “Brucare Onlus”; Gruppo Scerne di Pineto. La logistica ed il supporto saranno garantiti dalla Croce Rossa di Roseto degli Abruzzi, dall’Associazione nazionale “Giacche Verdi” e dall’Associazione “Insieme per Roseto”. In caso di pioggia l’evento si svolgerà dalle ore 17:00 in poi presso il PalaMaggetti. Infine anche quest’anno l’Associazione culturale “Vecchio Borgo” di Montepagano riproporrà, martedì 9 febbraio, il Carnevale per i più piccoli presso il salone del Museo delle Arti Materiali.
Luca Venanzi

Exit mobile version