ALLEN STREPITOSO, ROSETO TORNA A VINCERE CON RECANATI

Mec-Energy Roseto – Basket Recanati 88-73 (17-12; 41-30; 56-57)
Roseto: Allen 42, D’Emilio ne, Borra 6, Ferraro 6, Marini 8, Mariani ne, Trevisan ne, Bryan 2, Marulli 2, Moreno 3, Weaver 19. All.: Trullo
Recanati: Forte ne, Pierini 5, Lauwers 14, Nwokoye ne, Traini 5, Procacci, Bonessio 2, Maspero, Lawson 29, Sollazzo 18. All.: Zanchi
Note: Tiri da due Ros 23/46 Rec 23/45, Tiri da tre Ros 10/24 Rec 4/17, Tiri liberi Ros 12/15 Rec 15/22, Rimbalzi Ros 34 Rec 42, Assist Ros 16 Rec 13
Arbitri: Noce, Pecorella e Mottola
Usciti per 5 falli: Bryan, espulso Lawson
Spettatori: 2800 circa
LA CRONACA DELLA GARA
ROSETO – Ormai non ci sono più parole per definire Byron Allen: immenso! Roseto torna a vincere dopo la sconfitta di Ravenna, e lo fa nel migliore dei modi. Recanati le ha provate tutte, giocando un ottima pallacanestro, ma la squadra di Trullo mantiene i nervi saldi e conquista una vittoria fondamentale, che tiene vive le speranze di qualificazione per la Coppa Italia.

Trullo parte con Marulli, Allen, Moreno, Weaver e Bryan. Risponde Zanchi con Traini, Bonessio, Sollazzo, Pierini e Lawson. Nei primi minuti sono tanti gli errori da ambo le parti, ci pensa Bryan a sbloccare il punteggio con una schiacciata dopo due minuti. Le difese, comunque, la fanno da padrone. Roseto fa fatica e Recanati ne approfitta, al 5’ è 4-6. La squadra di coach Zanchi punta sui suoi gioielli Lawson e Sollazzo, ben supportati dall’ottimo Traini. Gli Sharks, nonostante un primo quarto non la massimo dal punto di vista dell’intensità, sono lì, 12-12 dopo 8 minuti. Oggi il cannoniere è Weaver (che gioca da 4 vista l’assenza di Ferraro), sul finale si sveglia anche Allen, mentre Recanati soffre la difesa rosetana. Al 10’ il punteggio è 17-12.

Nel secondo quarto l’intensità in campo è maggiore. Roseto parte meglio grazie a due buone giocate di Allen e Borra, Recanati si affida all’esplosività di Lawson (16 punti nel primo tempo), ma è troppo solo, al 15’ è 28-18. I marchigiani cercano di reagire con Sollazzo e Lauwers, la Mec-Energy continua a segnare con il duo Weaver-Allen, che infiammano il pubblico del PalaMaggetti. La squadra di Zanchi gioca più sulle individualità, mentre Roseto si compatta e chiude il primo tempo sul 41-30.
Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia. Roseto alza il ritmo, Recanati fatica in attacco e si affida soprattutto alla classe di Sollazzo, che crea scompiglio nella difesa rosetana. Gli Sharks rallentano e i marchigiani rientrano fino al meno 5 del 25’, 47-42. Recanati approfitta del bonus rosetano e Sollazzo, al 26’, firma il sorpasso, 47-48, dopo un parziale di 0-8. Roseto torna a segnare dopo un’infinità con Allen, ma in difesa soffre le giocate del duo Sollazzo-Lawson. La Mec-Energy si sveglia con una tripla di Moreno, seguito da Marini e Weaver, ma Pierini mette una tripla che permette a Recanati di chiudere il terzo quarto in vantaggio, 56-57 il punteggio.

Negli ultimi dieci minuti Recanati cerca di alzare il ritmo, Roseto risponde con il solito Allen e la grinta di un ottimo Pierpaolo Marini. La partita è nervosa, e Trullo mette in campo Ferraro. Allen si scalda e segna due triple fondamentali, al 35’ è 71-65. Dall’altra parte, però, c’è Sollazzo che non si arrende e tiene su Recanati. Allen continua a segnare grazie alla sua potenza fisica, ma la difesa rosetana è poco attenta su Lauwers, mortifero dalla linea di tre punti. Weaver è freddo dalla lunetta, e Roseto è avanti di 5 a due minuti dalla fine, 77-72. Recanati prova in tutti i modi a rientrare cercando di far innervosire gli Sharks. Si susseguono diversi falli tecnici, da una parte e dall’altra, e Lawson viene espulso, Ferraro fa quattro su quattro dalla lunetta. Ormai manca poco e Roseto può festeggiare la vittoria, 88-73 il punteggio finale. Strepitoso Byron Allen, ancora una volta mvp con l’high stagionale, 42 punti. Bene anche Weaver, 19 punti e 9 rimbalzi.

Luca Venanzi

(Foto di Stefano Varani)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.