Site icon BLU NEWS

ALLEN E WEAVER, ROSETO CENTRA LA SUA QUARTA VITTORIA DI FILA

Mec-Energy Roseto – Bawer Matera 90-68 (22-11; 47-32; 78-47)
Roseto: Allen 26, D’Emilio, Borra 7, Ferraro 3, Papa 2, Marini 13, Mariani, Trevisan ne, Bryan 10, Marulli ne, Moreno 11, Weaver 18. All.: Trullo
Matera: Hamilton 9, Guarino ne, Mastrangelo 8, Corral 6, Okoye 20, Cantagalli 10, Rugolo 9, Bertocco 4, Loperfido ne, Zaharie 2. All.: Gresta
Note: Tiri da due Ros 28/59 Mat 26/54, Tiri da tre Ros 9/25 Mat 3/16, Tiri liberi Ros 7/11 Mat 7/10, Rimbalzi Ros 48 Mat 40, Assist Ros 22 Mat 10
Arbitri: Cappello, Tirozzi e Pilati
Usciti per 5 falli: nessuno
Spettatori: 2000 circa
LA CRONACA DELLA GARA
ROSETO – Roseto non si ferma più. Matera è stata troppo debole, vero, ma questa squadra ha acquisito una precisa identità e non può più nascondersi. La salvezza resta l’obiettivo primario ma i play-off non sono proibitivi. Allen e Weaver sono due americani di categoria superiore, e Roseto ha vita facile e si permette di non segnare per ben 5 minuti nell’ultimo quarto.

La Mec-Energy schiera in quintetto Allen, Moreno, Weaver, Ferraro e Bryan. Risponde Matera con Hamilton, Mastrangelo, Cantagalli, Corral e Okoye.
Nei primi minuti la gara è equilibrata. Roseto difende forte ma Matera non si lascia intimorire. Il solito Allen guida l’attacco degli Sharks, e sotto le plance Bryan fa la voce grossa. Al 5’ è 10-7. La squadra di coach Gresta, però, soffre la velocità e la fisicità di Allen, e Weaver, nonostante i problemi fisici, gioca un buon basket. Matera è in difficoltà e Roseto chiude il primo quarto sopra di 11, 22-11.

Nel secondo quarto c’è subito una tripla di Cantagalli, ma dall’altra parte prima Weaver e poi Marini ristabiliscono le distanze. Matera le tenta tutte, ma la differenza in campo è evidente. Al 15’ il punteggio è 38-26. Matera cerca di reagire con Hamilton e Mastrangelo, ma è troppo poco. La squadra di Trullo continua a segnare con regolarità e il primo tempo si chiude sul punteggio di 47-32.

Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia. Roseto gioca con una facilità disarmante su tutti i fronti, Matera è troppo debole. In pochi minuti il divario aumenta, Allen e Weaver offrono sprazzi di classe pura e al 25’ il punteggio è 63-36. La squadra di Gresta cerca di rendere la sconfitta meno pesante, ma contro questo Roseto è davvero difficile oggi. Trullo fa riposare Weaver, oggi il migliore in campo. I minuti passano e il vantaggio aumenta, alla fine del terzo quarto il punteggio è 78-47.

Nell’ultimo periodo c’è un calo di tensione degli Sharks per il grande vantaggio accumulato (non si segna per 5 minuti) ma Matera oramai non può nulla. Al 35’ è più 24, 80-56. Gli ultimi 5 minuti non hanno più nulla da dire. Matera cerca di ridurre il distacco, Roseto contiene. C’è spazio anche per i rosetani Mariani e D’Emilio, per Weaver c’è la standing ovation. Gli Sharks possono festeggiare la loro quarta vittoria consecutiva, 90-68 il punteggio finale. Miglior realizzatore ancora Allen con 26 punti, migliore in campo Kyle Weaver (18 punti, 7 rimbalzi, 4 stoppate).

Luca Venanzi

Exit mobile version