Per questo progetto gli STAG hanno deciso di coinvolgere 10 tra i migliori artisti emergenti del panorama musicale italiano, che hanno accettato la sfida di raccontare insieme a loro, in musica, la sclerosi multipla. “Senza Mentire” diventa quindi un’iniziativa che attraverso la musica riesce a far conoscere il messaggio di valore e di conquista dei giovani con SM. Il brano è stato prodotto da Paolo Buonvino e il videoclip ufficiale è stato girato da Davide Marengo, il quale ha scelto di “comunicare partecipazione, unione e solidarietà nel modo più semplice possibile facendo cantare insieme agli artisti i ragazzi con SM e i volontari della Sezione AISM di Teramo, rendendoli tutti protagonisti di un’unica visione comune. La semplicità è il modo espressivo migliore, credo, per sensibilizzare le persone su tematiche così importanti” dichiara Marengo.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare e avvicinare i giovani alla lotta contro la sclerosi multipla: con l’acquisto della canzone su iTunes, infatti, sarà possibile partecipare attivamente alla raccolta fondi. Tutti i ricavati della vendita del brano verranno destinati all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) per supportare la ricerca sulla SM.
Dopo “Cosa C’è”, il duetto con Malika Ayane che fa da colonna sonora al film “Fratelli Unici” e dopo aver lavorato alla colonna sonora del film “La Notte E’ Piccola Per Noi” – in uscita al cinema l’anno prossimo – gli STAG tornano con questo nuovo importante progetto che sarà anche un festival: il 30 Maggio a Roseto degli Abruzzi (Teramo) infatti tutti gli artisti coinvolti si
riuniranno per un concerto finalizzato ad un’ulteriore raccolta fondi per l’AISM.
Il brano nasce dall’incontro tra il gruppo musicale STAG e Antonio Raia, un ragazzo con la SM da più di 10 anni, che ha chiesto alla band di raccontare la sua storia con una canzone.
“Senza Mentire” racconta i sentimenti di un giovane che convive con questa patologia. Gli STAG mettono in musica, i sentimenti e le speranze, i disagi e le paure di chi affronta la malattia e sceglie di combatterla. “Abbiamo sempre pensato che la musica abbia il potere di unire le persone e creare delle connessioni speciali – raccontano gli STAG – e con questo brano è successa proprio questa magia: si sono riunite tante voci per dare vita a un messaggio importante, insieme si può superare qualsiasi cosa, perfino una malattia così terribile e solitaria come la SM”.
Tra i finanziatori del progetto c’è una azienda di Roseto: AMS -Adriatic Music Service di Daniele Pizzuti che ha contribuito alla realizzazione del video, dimostrando sempre maggiore attenzione al sociale.