Prati di Tivo riparte! Quest’anno lo fa nel migliore dei modi. Infatti l’impianto è stato affidato per i prossimi 5 anni alla Siget, dopo il regolare bando di gara proposto per tempo dalla Gran Sasso Teramano. Gli impianti grazie alla neve abbondante per il periodo sono stati tempestivamente riaperti il 5 dicembre, ma nel frattempo diverse iniziativa hanno fatto da intrattenimento per il conto alla rovescia. Si va dal nuovo sito, completamente rivisitato ed adeguato al momento, fino ad arrivare alle App per android e ios che riguardano appunto la stazione sciistica di Prati di Tivo, che daranno novità in tempo reale su tutto quello che interessa l’appassionato della montagna. Un modo per rilanciare ulteriormente la località sfruttando internet e le sue varianti. La pagina Facebook è sempre allegra ed aggiornata e tutto lascia presagire che le buone intenzioni ci sono. Infatti le novità non sono finite e la Siget quest’anno si è superata presentando sempre a tempo debito uno splendido calendario che è stato presentato ufficialmente a Teramo presso la sala polifunzionale della Biblioteca provinciale. Un calendario pieno di foto di tutto rispetto e che raccontano Prati di Tivo nella sua essenza. Il merito è di 2 esperti fotografi, che vivono la montagna, e a cui va il merito per aver creduto nell’iniziativa. Il calendario è possibile acquistarlo presso la biglietteria della Siget a Prati di Tivo od anche in alcuni locali della Stazione Sciistica. Costa 15 euro ma posso assicurarvi che sono ben spesi.
Sul fronte delle iniziative riguardanti gli skipass, quest’anno i prezzi sul festivo sono stati leggermente ritoccati, passando da 25 a 27 euro. Bisogna essere sinceri, non accadeva da anni, quindi al momento nessuno si è lamentato.
La strada provinciale n. 19 per arrivare a Prati di Tivo quest’anno è notevolmente migliorata, grazie agli interventi della Provincia che ha stanziato diverse centinaia di migliaia di euro e molti tratti sono stati completamente messi in pristino. Adesso causa freddo e condizioni climatiche non proprio adatte, i lavori riprenderanno a primavera. Apprezzato dagli utenti, compreso dal sottoscritto, l’intervento, in quanto la strada era davvero ridotta male!
Per concludere sabato in occasione dell’apertura si sono viste le telecamere della Rai, per la trasmissione “Sereno Variabile” condotta da Alberto Bevilacqua che il 26 dicembre trasmetteranno le immagini della località, raccontando della località sciistica teramana, che negli anni, anche se lentamente è riuscita a risollevarsi e ad ammodernare gli impianti e continuare nel suo lavoro località turistica invernale ed estiva. Un posto che ha conservato il contatto umano e dove ancora sembra di essere a casa. Vedremo cosa racconteranno gli intervenuti.
Il pensiero finale è che quest’anno Prati di Tivo è ripartito come ogni anno, ma con il piccolo vantaggio di non aver ottenuto effetti mediatici negativi legati sempre a polemiche su tutto. Un particolare di non poco conto, che mi auguro sia di buon auspicio per continuare a lavorare e rilanciare questa piccola bomboniera del Gran Sasso che vive ancora di turismo spontaneo…che non basta più!